ABOUT DREAAMS personale 29 ott-15 nov 2019 Mo.C.A. studio Gallery Roma

COMUNICATO STAMPA

Personale di

GIUSY LAURIOLA

“ABOUT DREAMS”

a cura di Carlo Ercoli

 

Mo.C.A Studio Gallery – Piazza Degli Zingari, 1 – 00184 Roma

Dal 29 Ottobre al 15 Novembre 2019

Inaugurazione martedì 29 ottobre 2019 ore 18:30 / 21:00

 

Giusy Lauriola inaugura la sua personale nello studio gallery Mo.C.A martedì 29 ottobre 2019, curata dallo storico dell’arte Carlo Ercoli. A corollario della mostra un video della performance realizzato con Teresa Piñero, che ne ha curato la regia.
La figurazione di soggetti carichi di un nuovo simbolismo e di un’emergente potenza segnica, per la maggior parte giovani donne e bambine, sgorgate direttamente da quel limbo presente tra il conscio e l’inconscio sono il punto di partenza per questo nuovo ciclo di opere dell’artista romana.

The figuration of subjects laden with a new symbolism and an emerging sign power, for the most part young women and girls, springing directly from that limbo present between the conscious and the unconscious are the starting point for this new cycle of works of the Roman artist.

“La figura della donna è spesso stata al centro delle tele dell’artista; paure, tensioni ma anche leggerezza ed eleganza sono esplicitate sul supporto mediante una cromia di volta in volta rarefatta o rigogliosa sempre volutamente lontana dalla mimesi realistica in equilibrio formale tra assenza e presenza. Le sagome raffigurate dominano lo spazio interno del quadro determinando la struttura compositiva. Queste instaurano un rapporto duale con lo spettatore il quale si illude di poterle comprendere o afferrare. Ma il vagheggiamento rimane tale, il contatto non avviene mai e chi osserva resta sospeso in una dimensione cognitiva priva di riferimenti spaziotemporali. Prima soventemente questa impossibilità veniva sottolineata e accentuata dall’uso di plexiglass o resina con funzione quasi di barriera trasparente interposta sul fronte dell’opera. Ora in concomitanza di una raggiunta maturità artistica tale filtro viene meno lasciando emergere una potenza segnica senza precedenti. La figurazione al tempo stesso evanescente ma vigorosa si arricchisce di nuovi soggetti carichi di un simbolismo mai visto in precedenza nelle opere della Lauriola. La consapevolezza ottenuta si tramuta in raffigurazioni sgorgate direttamente da quel limbo presente tra il conscio e l’inconscio dell’artista; quest’ultima riesce a dar vita a creazioni il cui scopo ultimo è indurre in chi guarda la riflessione sulla necessità di far prevalere i sentimenti genuini transeunti il materialismo contemporaneo imperante. Ogni elemento della scena non è definito fisiognomicamente e ognuno di noi può rivedere se stesso nei soggetti ritratti; attraverso ciò è possibile entrare in una dimensione onirica distaccata dal superfluo che si configura come primo passo di un percorso introspettivo teso alla personale catarsi spirituale.” Carlo Ercoli curatore e storico dell’arte

Sinossi video performance ABOUT DREAMS

Immerse nell’oceano le danzatrici rincontrano i sogni

protette dalla sfera che dà loro respiro
in una danza atemporale

che espande i loro limiti dall’intimo all’infinito

accolte dal canto materno delle balene.

 

Video performance About Dreams

di Giusy Lauriola e Teresa Piñero

Regia:Teresa Piñero

Musica: Whales Alive di Plaul Winter e Paul Halley

Montaggio e riprese: Marco Soprani

Durata: 4,06 minuti

 

Giusy Lauriola

Lauriola è nata a Roma dove vive e lavora. Ha esposto in gallerie in Italia e all’estero, è risultata finalista al Premio Celeste e vincitrice del concorso Museo Pier Maria Rossi (2015). I suoi lavori si trovano in collezioni private in Europa, Stati Uniti, Taiwan, Singapore, Siria e Sud Africa. Farà parte dell’edizione 2020 dell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini, la collezione più completa di artisti italiani dal 1950 ad oggi. E’ stata invitata ad esporre come ospite d’onore all’International Photo Festival a Lodz in Polonia, con una personale a Damasco e a un Simposio Internazionale a Idlib in Siria e ultimamente a partecipare ad una residenza artistica a Caraminico Terme. Quest’anno ha esposto a Castel dell’Ovo a Napoli, al Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma). A novembre sarà a Palazzo Merulana all’interno della rassegna Apolidi/identità non disperse e a Padova nell’ambito Fiera di Arte Contemporanea con la galleria Spazio Cima.

 

Informazioni

GIUSY LAURIOLA

www.giusylauriola.com

https://www.facebook.com/lauriolagiu/

@giusylauriolaart

 

TERESA PIÑERO

@mtlovemotion

 

MO.C.A. STUDIO GALLERY
Piazza degli Zingari,1 – 00184 Roma

Orari: 10:00/14:00 – 15:00/18:00 Contatti: 06.4742764 – 328.23.76.950

https://www.facebook.com/moca.roma          mocaromasrl@gmail.com

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “ABOUT DREAAMS personale 29 ott-15 nov 2019 Mo.C.A. studio Gallery Roma

Leave Comment